cucina bergamasca

I piatti della nostra trattoria

La Trattoria da Carmelo mette a disposizione dei propri clienti un ricco menù di cucina bergamasca, piatti sempre preparati con ingredienti genuini selezionati. Ecco alcune succulente proposte della nostra cucina:

casoncelli: straordinario piatto della tradizione locale, pasta fresca e ripieno di carne, un nostro cavallo di battaglia!
polenta taragna: la prepariamo rigorosamente sulla stufa a legna, come vuole la tradizione;
carne, piatti di cacciagione e altri secondi della tradizione padano-alpina;
funghi porcini: freschi e... squisiti!

A completamento del percorso culinario, lo chef della nostra trattoria propone una ricca selezioni di formaggi locali (il nostro territorio vanta tradizioni casearie antiche e uniche, un patrimonio culturale di grande valore) da abbinare ad un vino dolce, muffato o tardivo locale.

I nostri dolci

Specialità della cucina bergamasca

Ogni giorno lo chef della Trattoria da Carmelo si fa interprete dei prodotti che il territorio mette a disposizione, preparando piatti che rispecchiano e rinnovano la tradizione tipica locale.

I piatti della tradizione bergamasca comprendono i salumi nostrani, i formaggi, i casonsèi e la più buona polenta, il piatto più tipico della zona.

La cucina della nostra trattoria punta proprio sui piatti chiave della gastronomia locale, come i casoncelli alla bergamasca, fatti da noi, con pasta fresca e ripieno di carne selezionata, i tanti formaggi della tradizione casearia autoctona, la polenta con il formaggio sciolto con il burro nella taragna di mais, e così via.

Naturalmente ad un piatto locale si deve abbinare un vino adeguato, magari della nostra bella Val Brembana.